Giuseppina Torre in concerto alla Centrale dell'Acqua di Milano

Dopo il successo dei concerti in Australia a marzo, continua il tour in Italia di Giuseppina Torre per suonare dal vivo i brani tratti dal suo ultimo album "The Choice" e dal precedente "Life Book". La pianista e compositrice siciliana sarà protagonista di diversi appuntamenti che uniscono musica e letteratura, presentando il suo primo libro "Un Piano per Rinascere. La mia storia dal vivo", scritto con la giornalista Barbara Visentin.

Il concerto milanese per La Milanesiana

Il 26 giugno alle ore 18:00, Giuseppina Torre suonerà presso la Centrale dell'Acqua MM a Milano in Piazza Diocleziano 5, nell'ambito de La Milanesiana, la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. L'evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria, rappresenta un momento importante del tour italiano dell'artista.

Il concerto milanese permetterà al pubblico di ascoltare dal vivo le composizioni dell'album "The Choice", prodotto con la supervisione artistica di Roberto Cacciapaglia e pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Sony Music Italia.

"Un Piano per Rinascere": testimonianza di coraggio

Il libro "Un Piano per Rinascere. La mia storia dal vivo", edito da Solferino con 192 pagine al prezzo di 17 euro, racconta la storia personale di Giuseppina Torre che ha vissuto a lungo in una relazione segnata da violenza psicologica e fisica. Dietro il successo, nascondeva una sofferenza profonda ma, con coraggio e grazie alla musica, è riuscita a liberarsi e a ricostruire la propria vita.

Come si legge nella presentazione del libro: "Una sera, un concerto, una platea calorosa ed entusiasta: ma Giuseppina ha promesso a se stessa che questa è l'ultima volta, la sua ultima esibizione al pianoforte. È stanca, è triste, possiede solo gli abiti che porta addosso perché gli altri sono finiti bruciati dopo la sua fuga, e ha paura che suo marito sia lì, in platea".

Una testimonianza di speranza per tutte le donne

La testimonianza di Giuseppina Torre, sincera e intensa, è un messaggio di speranza per tutte le donne che vivono situazioni simili: un invito a non restare in silenzio, a denunciare e a credere nella possibilità di rinascere. Il libro rappresenta "un invito a non sentirsi sole, sbagliate e in torto. È un incoraggiamento a denunciare, perché possa essere scardinata l'impunità maschile che è ancora spesso la norma".

Come sottolinea la stessa Torre, questo libro è anche "una mano tesa verso chi si trova nel buio: è fin troppo facile essere ostaggio di una dipendenza affettiva o economica, finire preda della paura. Ma se ne può uscire, e quando se ne esce è una vittoria per tutte".

Il tour italiano: musica e letteratura

Il tour di Giuseppina Torre proseguirà con diversi appuntamenti che alterneranno concerti e presentazioni del libro:

28 giugno – Monastero della Misericordia, Missaglia (Lecco) alle ore 17:00, nell'ambito del Festival BriUp. Presentazione del libro condotta dalla giornalista Barbara Visentin, coautrice del volume.

4 luglio – Parrocchia "Ss. Rosario" del Capo di Sorrento (Napoli) alle ore 19:30, nell'ambito della rassegna "Serate con i libri e i loro autori" organizzata dall'associazione Krino ETS. A moderare la serata sarà Antonino Minieri, Presidente dell'associazione e Counselor professionista.

8 luglio – Villa Comunale di Trecase (Via Nuova Cirillo 25, Napoli) alle ore 19:30 per la presentazione del libro.

8 agosto – Piazza Matteotti, Lido di Camaiore (Lucca) alle ore 21:30, nell'ambito della rassegna editoriale estiva LidoCult. Giuseppina Torre presenterà il libro insieme alla giornalista Emma D'Aquino.

"The Choice": l'ultimo album

"The Choice" è il terzo album di Giuseppina Torre, composto da 10 brani inediti che aprono le porte a un viaggio interiore e invitano a esplorare senza riserve la propria vulnerabilità, a rompere le barriere dell'autoconservazione e ad abbracciare la bellezza e la forza nel mostrarsi autenticamente fragili.

La tracklist dell'album include:

  1. Another life
  2. Live what you are
  3. Moving skies
  4. Fragile but free
  5. Rediscover
  6. Rebel soul
  7. Time to change
  8. Serendipity
  9. The bravery
  10. Breathless

L'album è stato registrato e missato da Gianpiero Dionigi presso il Glance Studio di Milano e masterizzato da Pino "Pinaxa" Pischetola presso Pinaxa Studio.

Una carriera internazionale

Giuseppina Torre si è contraddistinta negli anni grazie alla sua musica, conquistando anche il pubblico americano e internazionale. Una carriera che ha le sue origini a Vittoria, provincia di Ragusa, dove la pianista e compositrice è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali.

Negli Stati Uniti si è aggiudicata numerosi premi: Los Angeles Music Awards ("International Artist of the Year" e "International Solo Performer of the Year"), Akademia Awards di Los Angeles ("Ambiental/Instrumental") e 5th I.M.E.A. Awards 2018.

Riconoscimenti e collaborazioni prestigiose

Giuseppina Torre si è esibita in Italia e all'estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell'Epifania andato in onda su Rai 1 nel 2014 e in Vaticano presso la Casina di Pio IV - Pontificia Accademia delle Scienze alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri nel 2017.

Ha aperto il concerto de Il Volo all'Arena di Verona il 24 settembre 2019 ed è stata protagonista di prestigiose rassegne come Piano City Napoli (2020), Piano City Milano (2021, 2025), Piano City Palermo (2022) e La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022, 2024).

Il 3 maggio 2021, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito Della Repubblica Italiana".

Impegno sociale e artistico

Giuseppina Torre è autrice delle musiche del docu-film "Papa Francesco - La mia Idea di Arte" (Walkman Records, 2018) e del documentario "Liliana Segre. Testimone contro l'indifferenza". Ha pubblicato tre album: "Il Silenzio Delle Stelle" (Sony Music Italia, 2015), "Life Book" (Universal Music Italia, 2019) e "The Choice" (Sony Music Italia, 2024).

Nel 2024 è stata protagonista di un tour in Corea del Sud in occasione dei 140 anni delle relazioni diplomatiche e culturali tra la Corea e l'Italia, mentre l'1 e il 3 marzo 2025 si è esibita per la prima volta in Australia.

Barbara Visentin: la coautrice

Barbara Visentin, nata nel 1982 in provincia di Vicenza e residente a Milano, lavora al "Corriere della Sera" dal 2012, dove scrive principalmente di musica. La sua collaborazione con Giuseppina Torre ha dato vita a un libro che rappresenta una testimonianza importante nella lotta contro la violenza sulle donne.

Un messaggio di speranza

Giuseppina Torre è impegnata da sempre nella lotta contro la violenza sulle donne e ancora una volta si espone in prima persona attraverso la sua musica e ora anche attraverso la scrittura, puntando sull'importanza della consapevolezza di sé. La sua storia rappresenta un esempio di come la musica possa essere strumento di liberazione e rinascita.

Giuseppina Torre

Informazioni pratiche

Concerto Milano:

  • Data: 26 giugno 2025, ore 18:00
  • Luogo: Centrale dell'Acqua MM, Piazza Diocleziano 5, Milano
  • Evento: La Milanesiana (ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi)
  • Ingresso: Libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

Libro:

  • Titolo: "Un Piano per Rinascere. La mia storia dal vivo"
  • Autori: Giuseppina Torre con Barbara Visentin
  • Editore: Solferino
  • Pagine: 192
  • Prezzo: 17 euro
  • Collana: Tracce

Il tour di Giuseppina Torre rappresenta un'occasione unica per ascoltare dal vivo le composizioni di un'artista che ha saputo trasformare il dolore in arte e la sofferenza in speranza, offrendo al pubblico non solo musica di qualità ma anche una testimonianza di coraggio e rinascita.

Notizie

CUBO LIVE 2025 approda a Milano

Valerio Berruti "More than kids": la prima grande mostra a Palazzo Reale

Mario Giacomelli. Il fotografo e il poeta a Palazzo Reale

Quartetto d'archi con Kaori Ogasawara al Teatro alla Scala